Marco Pellecchia

Marco è Biologo e Dottore di Ricerca in Biologia animale.

Zoologo, ed entomologo come formazione, è stato prima borsista, poi assegnista e contrattista presso le Università di Parma, Bologna e infine presso l’Università Cattolica di Piacenza.

Ha collaborato e pubblicato con alcuni tra i più importanti zoologi italiani e con genetisti di fama internazionale, tra cui Luigi L. Cavalli-Sforza.

I suoi campi di ricerca hanno spaziato dalla comunicazione olfattiva negli insetti alla diversità genetica delle piante alpine, dalla biodiversità di gruppi basali di insetti – come i collemboli – allo studio della domesticazione degli animali utilizzando sia marcatori nucleari sia mitocondriali. In quest’ultimo ambito, in particolare, per primo ha compreso la possibilità di ricostruire le migrazioni dei popoli antichi studiando le varianti genetiche degli animali domestici attuali (bovini, capre, pecore), dimostrando nel contempo che essi accompagnavano sempre gli spostamenti dei loro allevatori.

Nel 2010 lascia l’ambiente universitario e si dedica alla consulenza, lavorando per la food defence nelle industrie alimentari e sperimentando metodi innovativi di monitoraggio ambientale utilizzando gli insetti bioindicatori.

Our Teacher Skill: